Aereo | Marittimo
(15 gennaio 2024) Situazione nel Mar Rosso - sintesi aggiornata
Gli attacchi aerei in Yemen hanno modificato drasticamente la situazione nel Mar Rosso.
Il seguente link vi porterà a una sintesi del GSF (Global Shippers Forum) con consigli per i caricatori e le catene di approvvigionamento che dipendono da questa rotta.
https://swiss-shippers.ch/it/members/update_red_sea
(23 novembre 2023) La Svizzera recepisce nuove norme UE per l’aviazione
Il 23 novembre 2023 il Comitato misto per il trasporto aereo Svizzera/Unione europea ha deciso che la Svizzera recepirà vari atti normativi europei. Tali atti sono finalizzati a rafforzare ulteriormente la sicurezza aerea nello spazio aereo europeo. Il Consiglio federale ha approvato il recepimento delle nuove disposizioni nella sua seduta del 15 novembre 2023. La loro entrata in vigore è prevista per il 1° febbraio 2024.
Download(21 novembre 2023) UNCTAD - Review of Maritime Transport
Review of Maritime Transport 2023 (in inglese)
Download(11 ottobre 2023) Antitrust: la Commissione decide di non prorogare l'esenzione per categoria per i consorzi di trasporto marittimo di linea
La Commissione europea ha deciso di non prorogare il quadro giuridico dell'UE che esenta i consorzi di trasporto marittimo di linea dalle norme antitrust dell'UE.
Nell'agosto 2022 la Commissione ha pubblicato un invito a presentare contributi con il quale chiedeva alle parti interessate di fornire un riscontro sul funzionamento del CBER. Inoltre, la Commissione: ha inviato ai vettori questionari sugli effetti che la pandemia di coronavirus ha avuto sulle loro operazioni e sulla catena di approvvigionamento marittimo; ha commissionato uno studio indipendente di accertamento dei fatti.
Sulla base dei riscontri ricevuti, la Commissione ha deciso di non prorogare il regolamento e di lasciarlo scadere il 25 aprile 2024. La scadenza non significa che la cooperazione tra compagnie di navigazione diventerà illegale ai sensi delle norme antitrust dell'UE. I vettori che operano da o verso l'UE potranno infatti valutare la compatibilità dei loro accordi di cooperazione con le norme antitrust dell'UE sulla base degli orientamenti dettagliati forniti nel regolamento orizzontale di esenzione per categoria e nel regolamento di esenzione per categoria relativo agli accordi di specializzazione.
Commissione europea - Comunicato stampa
(28 dicembre 2022) Il calo degli scambi commerciali mette alla prova la pazienza, il portafoglio e l'impegno dei caricatori
Il commercio globale è diminuito nella seconda metà del 2022 a causa dei forti venti contrari all'economia di molti Paesi e dell’impatto ancora presente della pandemia Covid-19.
I dati dell'ultima edizione della Container Shipping Market Quarterly Review sono caratterizzati da un sensibile aumento dell'inflazione, da rialzi dei tassi d'interesse delle banche centrali e da elevati livelli di scorte in molti Paesi importatori; anche i prezzi dell'energia sono aumentati a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina.
(20 settembre 2022) Inversione di tendenza nel trasporto internazionale di container
I risultati dell'ultima Container Shipping Market Quarterly Review dal Global Shippers' Forum e dalla MDS Transmodal, indicano un'inversione di tendenza nel trasporti container globali nel secondo trimestre 2022.
Download