Incoterms® 2010

Presentazione
Gli Incoterms® 2010 sono delle regole ufficiali dell’ICC per l’interpretazione dei regolamenti commerciali che facilitano la gestione del commercio internazionale. Un riferimento agli Incoterms® 2010 in un contratto di vendita assicura una definizione precisa degli obblighi delle rispettive parti contraenti, ciò che riduce considerevolmente il rischio di complicazioni giuridiche.

Gli Incoterms esistono dal 1936. Gli Incoterms® 2010 (data dell’ultima revisione) tengono conto della recente creazione di nuove zone di libero scambio, del ricorso crescente alla comunicazione digitale in occasione delle transazioni commerciali e delle modifiche apportate alla pratica dei trasporti.

Revisione

La revisione degli Incoterms 2000 è durata fino in autunno del 2010 e gli Incoterms® 2010 sono stati pubblicati ufficialmente il 27 settembre 2010 a Parigi. Essi sono entrati in vigore il 1. gennaio 2011. Gli adattamenti effettuati rispondono all’attuale bisogno di modernizzazione e semplificazione. Di 13 clausole ne restano solo 11. Questi adattamenti sono oggetto di corsi organizzati dallo SSC in collaborazione con ICC Switzerland nelle diverse città della Svizzera. 


Copyright

Incoterms® 2010 è una marca di proprietà di ICC, che al contempo stabilisce un sistema di accreditamento nell’organizzazione di seminari. I corsi ufficiali possono essere impartiti solo da insegnanti accreditati. L’attribuzione dell’accreditamento è garantito attraverso il Comitato nazionale di ICC, in Svizzera da ICC Switzerland.

Corsi - Incoterms® 2010

ICC Switzerland, in collaborazione con lo Swiss Shippers’ Council ha organizzato dal 3 novembre 2010 dei seminari in diverse città della Svizzera per comunicare le novità e attirare l’attenzione sugli elementi centrali dell’applicazione corretta delle condizioni di fornitura. Sono stati toccati anche aspetti giuridici e aspetti relativi ai crediti documentari. I seminari hanno avuto luogo nelle seguenti città: Zurigo, Basilea, Lucerna, Coira, Friborgo, Lugano, Vevey, Losanna e Locarno.

In caso di interesse per un nuovo corso in italiano, vogliate contattare il segretariato per iscriversi di attesa.