Lo SSC - da 55 anni il vostro interlocutore per il commercio estero.
Chi siamo
Siamo la vostra voce per le questioni intersettoriali delle aziende esportatrici e importatrici nei settori del trasporto, della logistica, della garanzia dei pagamenti, delle assicurazioni nonché nell’ambito delle tematiche doganali e delle regole d’origine.
Lo SSC è una rete che permette di raggruppare gli interessi per questioni di politica economica e può intervenire nei processi politici.
Ma anche la rete personale tra i membri e i loro rappresentanti costituisce un contributo importante, che garantisce di disporre delle informazioni più recenti nel commercio estero. Grazie alle varie piattaforme, lo scambio di esperienze e informazioni favorisce i responsabili delle imprese associate.
Ciò che facciamo
Lo SSC è attivo sul piano politico e difende i bisogni dell’economia estera quando si tratta di condizioni quadro in Svizzera e a livello internazionale.
Esso rappresenta anche gli interessi dell’industria, del commercio e dei grandi distributori nei confronti delle imprese di trasporto statali e private, delle imprese di spedizione e dei trasportatori marittimi in Svizzera e all’estero.
Ci impegniamo per
un mercato libero nel settore dei trasporti, la libera scelta delle vie e dei mezzi di trasporto in tutto il mondo; il mantenimento del libero accesso ai porti continentali
semplificazioni amministrative mirate nel commercio transfrontaliero, in particolare procedure di sdoganamento semplificate, un trasferimento di dati «solo per quanto necessario», riduzione degli oneri amministrativi
migliori condizioni quadro nel settore dei trasporti nazionali e mondiali, un trattamento semplificato dei documenti, l’armonizzazione delle prescrizioni di trasporto, la promozione dello scambio di dati nel commercio estero e nella logistica.
Vi consigliamo su
Gestione dei trasporti (nazionale e internazionale)
·Dogana e regole d’origine
Stesura di documenti nel commercio estero
Quadro giuridico e assicurazioni nel settore dei trasporti