SSC X-plorer è il bollettino di informazione dell’SSC sull’attualità e sugli sviluppi nell’ambito del trasporto merci. Appare 3-4 volte all’anno, in funzione dell’attualità.

Consultate le ultime edizioni con l’aiuto di Adobe AcrobatReader, che potete scaricare qui Adobe AcrobatReader.

 

 Xplorer - Luglio 2019

Informazioni attuali del progetto doganale DaziT - Seminario doganale e commercio estero 2019 – 29 ottobre 2019 a Zurigo e 12 novembre 2019 a Losanna - Segnate questa data nella vostra agenda!
Il seminario si caratterizzerà per un nuovo concetto e fornirà alle aziende associate una piattaforma per integrare le loro idee e le loro esigenze riguardo ai «processi digitali nel commercio estero».

Assemblea generale 2019 - Una lancia per il trasporto merci - Dibattiti politici e attività fino al 2020 – Al posto del seminario aereo e marittimo – Viva lo "Swiss Shippers’ Forum" - nuovo concetto – Save the date! 29 e 30 gennaio 2020

I cinque pilastri della strategia di sostenibilità della Migros per i trasporti

 

 

Xplorer - Dicembre 2018

Nel 2018 i seminari doganali dello SSC sono stati tenuti per la prima volta nelle tre lingue nazionali - il progetto Cargo Sous Terrain (CST); un sistema logistico complessivo - "Pack, Ship, Track - Air Freight between emissions and efficiency", Conferenza svizzera sul carico aereo dal 31 gennaio al 1° febbraio 2019 e l'articolo con Peter Wild sull'imminente lancio di un calcolatore svizzero di CO2.