(1 settembre 2021)   Gli spedizionieri lottano mentre gli utili degli spedizionieri aumentano

Gli importatori e gli esportatori stanno affrontando un mercato del trasporto marittimo di container in declino perché la capacità fornita non riesce a tenere il passo con la domanda e i prezzi di trasporto stanno diventando sempre più proibitivi per le PMI.

L'ultimo Container Shipping Market Quarterly Review elaborato da MDS Transmodal e Global Shippers' Forum mostra un leggero aumento delle navi impiegate nel secondo trimestre. Tuttavia, le navi rimangono ben utilizzate e le possibilità di stima dei servizi rimane scarsa.

 

 (3 giugno 2021)   Le carenze di capacità di spedizione ostacolano le prospettive di ripresa economica

Le carenze di navi e attrezzature nei mercati globali del trasporto di container stanno ostacolando il ritmo della ripresa economica nei paesi che si stanno riprendendo dai vincoli della pandemia.
L'ultima Container Shipping Market Quarterly Review, pubblicata dal Global Shippers Forum (GSF) e dalla MDS Transmodal, riporta otto indicatori di performance del mercato globale del trasporto marittimo dei container, utilizzando i dati pubblicamente disponibili per il primo trimestre del 2021. Questi dati non includono la chiusura di sei giorni del Canale di Suez il 23 marzo. Il suo impatto sul commercio e la navigazione sarà rilevato nella revisione del Q2 2021.

 

(29 marzo 2021)   Global Shippers' Forum - Weekly Report

Il rapporto del Global Shippers' Forum GSF per la settimana 13, discute l'impatto e le ripercussioni della chiusura del canale di Suez, durata alcuni giorni, a causa della nave cargo Ever Given rimasta incagliata.

GSF Report - Week 13

 

(12 febbraio 2021)  Switzerland’s dependency on maritime transportation

       

             

La Logistics Advisory Experts GmbH, Spin Off dell'Università di San Gallo, ha pubblicato il White Paper "Switzerland’s dependency on maritime transportation".